“Molto rumore per nulla”: Rotary Modena Muratori e Teatro Nero per Aseop.

17 ottobre 2019

“Molto rumore per nulla”: Rotary Modena Muratori e Teatro Nero per Aseop.

Nella bellissima cornice del nostro Teatro Storchi soci e ospiti hanno potuto godere dell’ottima rappresentazione della nota tragicommedia shakespeariana messa in scena da Teatro Nero.

“…. (omissis) come la maggior parte delle commedie shakespeariane Much Ado About Nothig sviluppa due vicende parallele. La vicenda principale, quella di Hero e Claudio, passa in parte in secondo piano davanti a quella di Beatrice e Benedick che non è altro che un pretesto per una serie di dialoghi brillanti e arguti. Alla base della vicenda c’è l’uso della parola e dei bisticci verbali. L’intera commedia appare costruita su questo gioco, che si estende perfino al suo titolo: “Molto rumore per nulla” il quale suggerisce che si tratta di un puro e semplice divertimento, senza significati riposti e senza conseguenze.
È quindi evidente il fatto che l’autore voglia mettere in evidenza quanto l’uomo sia influenzabile e che si fidi più degli altri che del proprio cuore. L’uomo è dunque debole ed è sufficiente un semplice rumore, un disturbo casuale per piegare la sua integrità, anche quella di uno scapolo convinto come Benedick.
L’uso della parola è una delle più grandi arti concesse all’essere umano, ma è assai complesso gestirla nel modo adeguato, capirla e capirne i molteplici significati. La parola, il suono e il rumore in fondo sono elementi affini. Chi non riesce a comunicare in modo consono con gli altri è come una persona che non capisce la musica perché è come se fosse privo di quella sensibilità, necessaria nei rapporti umani. Le diversità dei linguaggi dei vari personaggi hanno creato molteplici equivoci, ma l’importante alla fine è rendersi conto che non si tratta altro che nulla, vuoti e ingannevoli artifici (omissis)….. ” (brani di recensione tratti dal sito www.shakespeareitalia.com).

Il ricavato della serata fará parte del service che il Rotary Modena Muratori dedicherá all’associazione Aseop.

(Foto Alessandro Della Casa)