Antonio Patuelli ospite del Gruppo Rotary Ghirlandina

img_3288Grande successo giovedì sera, 24 Novembre, presso il ristorante Vinicio di via Emilia Est, per la serata Interclub del Gruppo Ghirlandina, organizzata dal Rotary Castelvetro di Modena Terre dei Rangoni, che ha avuto come relatore d’eccezione Antonio Patuelli.

Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), il banchiere ha avuto modo di parlare del suo libro, più che mai attuale, intitolato «Nuova Europa o neonazionalismo».
«Ho scritto questo libro un anno e mezzo fa – ha detto Pautelli – ed è stato profetico: già da allora vedevo il rischio di un Europa troppo burocratica e scarsamente democratica, vittima di nuovi nazionalismi, che ricordano correnti di pensiero che purtroppo nel secolo scorso hanno portato la guerra».
E il vecchio continente, secondo Patuelli, ora è in crisi: «Dieci anni fa in Europa è iniziata una grave crisi finanziaria, che ha avuto origine oltre oceano ed è arrivata da noi. Come conseguenza abbiamo subito una crisi sociale e morale. Avvenimenti come la Brexit e l’elezione negli Usa di Trump, hanno evidenziato una crisi d’identità dell’occidente. Dopo la guerra non abbiamo avuto la forza di costruire un’Europa unita su valori costituzionali. Eppure – ha concluso Patuelli – resto un ottimista. Ma un ottimista della volontà. Essere consapevoli dei problemi è già un buon punto di partenza per rinascere».

Il Gruppo Rotary Ghirlandina é composto dai Rotary della Provincia: Modena, Modena L.A. Muratori, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Vignola-Bazzano-Castelfranco, Terre dei Rangoni e Frignano e alla serata erano presenti l’Assistente del Governatore Clemente Ingenito, i Presidenti dei Club del Gruppo e grandissima parte dei soci con i loro ospiti.