Premio Ghirlandina 2022/2023

Venerdì 16 giugno, nella splendida e importante sede di Tetra Pak a Modena, alla presenza delle Autorità Distrettuali rotariane, dell’AD di Tetra Pak Modena Sara de Simoni e dell’ assessore comunale alla cultura Andrea Bortolamasi, il 40° Premio Ghirlandina promosso dagli 8 Club Rotary della Provincia di Modena.

Il premio Ghirlandina ammonta, come ha spiegato la presidente del premio la rotariana Maria Grazia Palmieri, a 6000 euro. L’organizzazione, che spetta a rotazione tra gli otto club del gruppo Ghirlandina, è toccata quest’anno al Rotary Club Modena L.A. Muratori, presieduto per l’annata 2022/2023 dal Barbara Bonamin, che ha voluto selezionare tra candidati che fossero specializzati nella ricerca sulla materia e sulla eco-sostenibilità.

Sulla base di queste premesse il premio quest’anno è stato assegnato a Silvia Rossi, giovane modenese che si è specializzata in Ingegneria dei materiali presso Unimore con il massimo dei voti e che ora lavora in Tetra Pak.

Grazie ai suoi studi approfonditi, la giovane ha risolto svariate  problematiche industriali ed è stata acclamata a Stoccolma nel 2022, durante una conferenza internazio- nale, dove ha presentato il suo lavoro sulla tribologia di Peek contro l’acciaio inossidabile.

Silvia è ora attiva nella ricerca e nella selezione di materiali innovativi per la sostituzione di materiali fluorurati impiegati per componenti macchina fondamentali per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

“Quello che voglio fare con il premio vinto è organizzare eventi fra scienziati – ha detto Silvia commossa – in modo da parlare di temi scientifici, ricerca di materiali e di nuove tecnologie più sostenibili con un’attenzione sempre più rivolta alla promozione delle pari opportunità.”

Quest’anno il gruppo Ghirlandina ha compiuto poi uno sforzo ulteriore e ha deciso di destinare 15000 euro a tre aree alluvionate della Romagna per il ripristino di aree aggregative per i giovani.

(Tratto dall’articolo della Gazzetta di Modena a firma P.D. Del 19/06/2023)

Presidente Rotary Modena Muratori BarbaraBonamin e Vincitrice Premio Ghirlandina Silvia Rossi