IL ROTARY CLUB L.A. MURATORI DONA UNA SNOEZELEN ROOM ALLA CASA RESIDENZA PER ANZIANI 9 GENNAIO del COMUNE di MODENA

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO 2017

Il 23 febbraio, alle ore 18,30 presso la Casa residenza per anziani 9 gennaio in via Paul Harris a Modena, il Rotary Club L.A. Muratori ha inaugurato la donazione di una stanza multisensoriale (Snoezelen room) particolarmente adatta alla cure di patologie cognitivo comportamentali, in particolare le patologie dementigene.

La donazione viene fatta dal Club, presieduto quest’anno da Monica Pini, al Comune di Modena, che sarà presente nella persona dell’assessore al Welfare Giuliana Urbelli.

Saranno presenti anche il Presidente della Gulliver (ente gestore della struttura) Massimo Ascari, il Direttore Generale dell’Ausl di Modena Massimo Annicchiarico, il Direttore del Distretto di Modena Andrea Spanó, la Responsabile Area Fragili Distretto di Modena- dottoressa Antonia Morritti e il Direttore Dipartimento Cure Primarie dottor Angelo Vezzosi, Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento Salute Mentale, il Dottor Andrea Fabbo, Responsabile del Nucleo Demenze, la Associazione G.P. Vecchi nelle figure della presidente Emanuela Luppi e Ennio Concari.

A seguire avrà luogo l’esposizione dettagliata del progetto ai soci e agli ospiti del club alla presenza del Past Governor del Distretto Rotary 2072 Professor Mario Baraldi.

La donazione è un District Grant che prevede una quota data dal club (circa 7500€) e una quota data dalla Fondazione Rotary International (circa 2500€) tramite il Distretto 2072 di cui il club L.A. Muratori fa parte. In totale la donazione consiste in 10.000 euro.

L’Ing. Marco Ronco, presidente della Commissione Rotary Foundation del Club, ha curato personalmente e ottimamente le fasi del district fino alla completa realizzazione.

La somma ha permesso di acquisire apparecchiature da utilizzare in una “stanza di stimolazione multisensoriale” per la gestione dei sintomi comportamentali (BPSD) di persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza ospiti del Nucleo Demenze della Casa- residenza.

La stanza Snoezelen è basata su un sistema di stimolazione che fa ricorso a tutti e cinque i sensi e alla loro interazione: a tal fine, utilizza una vastissima serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di aromi e di forme, di superfici tattili; tali effetti sono prodotti da apparecchi che sono opportunamente attivati dai terapisti in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti. Il suo fine è quello di suscitare interesse negli utenti e facilitare l’orientamento nel tempo e nello spazio, nel riconoscere i determinati momenti della giornata.

La ditta che fornisce gli arredi è la HC.ENGILAB & SAFE. Sarà presente l’amministratore delegato Orofino Enrico.