Il Rotary Muratori a “Perle di cultura” di San Possidonio

img_3264

Il 5 ottobre a San Possidonio si è svolto il primo incontro di “Perle di cultura”, una rassegna diventata ormai un appuntamento tradizionale per il paese, una serie di incontri con autori locali e la presentazione delle loro opere e pubblicazioni.

E’ un’iniziativa organizzata dell’Amministrazione comunale, con il coordinamento della consigliera  Roberta Bulgarelli,  che rappresenta un momento di collegamento tra cultura e territorio molto importante.

Lodevole progetto penserà qualcuno, ma in che modo collegato al nostro Club? In realtà la rassegna è iniziata con la presentazione del “nostro” libro “L’esercizio e altri racconti”, la raccolta di racconti giunta ormai alla settimana edizione e risultato del Premio Letterario Rotary Muratori.

Elena Romanò, past President e Piero Malagoli, scrittore modenese, hanno presieduto l’edizione 2016 del premio letterario, che ha visto giovani scrittori esprimersi sul difficile tema del bullismo.

Tra i 10 giovani autori premiati, tutti tra i 14 e i 25 anni, sei sono emiliani e tra questi Alice Guerzoni, una ragazza giovanissima di San Possidonio e Sara Guglielmino di Carpi, vincitrice del Premio.

Un’eccellente opportunità per il nostro Club di contribuire in modo concreto alla crescita delle nuove generazioni e alla condivisione di idee su temi molto importanti.

Alla presentazione del libro, la consigliera Bulgarelli ha inviato Monica Pini,  il Presidente 2016/2017 del Rotary Muratori, a presentare il progetto e a raccontare il Rotary nella sua essenza, nei suoi principi e valori e nella sua organizzazione internazionale, nazionale e locale.

Un’ottima occasione dunque anche per far conoscere meglio il Rotary nel nostro territorio.

Successivamente si è aperto un dibattito sentito e impegnato sul tema principale dell’evento, il bullismo, che ha interessato tutti i presenti e permesso un importante scambio di riflessioni.

Una conclusione importante per il nostro Premio Letterario, che ha dato inizio alla preparazione del premio del prossimo anno.