Massimo Mezzetti relatore al club “la cultura come motore per l’economia’

4 maggio 2017

Massimo Mezzetti, Assessore Regionale alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia Romagna, è stato relatore a una nostra conviviale con un intervento dal titolo “La cultura come motore per l’economia”.

Mezzetti è nato a Roma nel 1962, a lungo ha vissuto a Modena e recentemente si è trasferito a Bologna. Nella precedente legislatura è stato assessore regionale alla Cultura e Sport. Ha studiato all’Università di Roma (Lettere e Filosofia) e presso la Facoltà Valdese (Teologia), preludio all’impegno in campo teologico e nello studio delle culture religiose. Dopo numerose esperienze politiche nell’ambito della sinistra sin dalla metà degli anni Settanta, nel 1995 ha coperto l’incarico di assessore comunale di Modena alla Cultura, sport, politiche giovanili e città telematica. Eletto nel 2000 consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, è stato riconfermato nel 2005; dal marzo 2009 ha presieduto la Commissione consiliare Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro e sport.

Durante la serata abbiamo avuto anche il piacere di avere con noi Rolando Leotta, con la mamma Silvia.

Rolando è figlio di Guido, poeta, scrittore e musicistia faentino scomparso nel 2014, molto conosciuto per le numerose iniziative culturali ed editoriali che l’hanno visto protagonista, dalla gestione della libreria Mobydick che poi trasformò in casa editrice e che ha pubblicato per noi tutte le edizioni del Premio Letterario Muratori dal 2002 al 2014.

Rolando che per tre anni beneficierà di una borsa di studio proposta dal nostro club, ci è venuto a parlare del suo percorso di studio e di come vede o vuole impostare il suo futuro, in particolare dedicandosi all’informatica e all’arte.

Mezzetti 1 bassa ris

Mezzetti 3 bassa ris