Mobilità elettrica: l’energia è un bel problema!

Il 13 Aprile 2017, al Ristorante Antica Moka,  sono venuti a trovarci ALESSANDRO SCORCIONI e FILIPPO SALA, due eccezionali relatori con solide radici locali, ma anche con grandi esperienze in capo internazionale, fatte di sperimentazioni su sperimentazioni, ricerca e applicazione nel campo dell’energia e dell’utilizzo nel campo della mobilità.

———————————————————————————–

Energia 2 bassa ris

ALESSANDRO SCORCIONI, ingegnere elettronico, ha sviluppato tutta la sua esperienza professionale nella progettazione di veicoli elettrici: dal triciclo, al furgone al bus da 14 tonnellate, allo yacht 23 metri ibrido.
Ha acquisito competenza nell’implementazione di tutte le tecnologie di batterie disponibili: Ni-Cd, Ni-MH, Ni-NaCl, Li-Po, Li-FeSO4 anche su sistemi di grandi dimensioni.
Ha rapporti di collaborazione professionale con alcuni dei maggiori produttori di sistemi di propulsione, di batterie al litio e di sottosistemi e componenti E-automotive in Corea, Cina e Stati Uniti.
Collabora con alcuni dei principali produttori e contractor di veicoli elettrici in Europa.
Ha realizzato e ha tutt’ora attive alcune collaborazioni con istituti di ricerca e università, tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, l’Università di Ferrara.
E’ appassionato di cose connesse, ma senza fili.
Si muove con una Panda elettrica dal 1999.

Energia 1 bassa ris

FILIPPO SALA, docente dal 1987 presso l’IPSIA/ITI A. Ferrari di Maranello, nel corso di Tecnico dei Sistemi Energetici. Ha alle spalle 15 anni di esperienza professionale nella progettazione, realizzazione di impianti solari, veicoli elettrici e prototipi ad emissioni zero, con i quali ha preso parte a numerose importanti manifestazioni nel mondo (tra cui World Solar Challenge in Australia, Transeuropean, Shell Eco Marathon) e compiuto veri e propri viaggi tecnologicamente-esplorativi sulle potenzialità della mobilità sostenibile (Oxiana – Afghanistan, Maranello-Nordkapp, Norvegia). Nel contesto sia scolastico che imprenditoriale ha promosso collaborazioni e convenzioni con numerose aziende per lo sviluppo di progetti, brevetti e innovazioni nei settori della prototipazione dell’elettronica e dell’automotive, con particolare riguardo ai temi della green economy e delle smart city. Vanta numerose collaborazioni con ditte e imprenditori nazionali ed internazionali tra cui Montura, Italkero, RCM, Tubistyle, Fratelli Andreoli. Appassionato di viaggi e alpinismo ha partecipato a numerose spedizioni alpinistiche extraeuropee, curandone anche l’aspetto energetico e di sperimentazione materiali: ha pubblicato i volumi “Maranello-Nordkapp. In auto elettrica dal 45° al 71° parallelo” e “Rifugi a caldo raggio. Dieci rifugi della Valle d’Aosta alimentati ad energia solare”.
Filippo Sala è coordinatore del corso prototipi dell’ITI Ferrari di Maranello è componente attivo della Fabbrica delle Idee dei comuni del Distretto Ceramico, laboratorio di confronto di idee e progettazione per l’innovazione e la sostenibilità.

———————————————————————————–

Piena attenzione e alto interesse dei convenuti sul tema e sulla trattazione dinamica e accattivante che i due relatori hanno interpretat, simulando una diatriba tra sostenitore dell’uno piuttosto che di un altro vettore energetico.

Tra i presenti, oltre alla consorte di Alessandro, Roberta Balugani, abbiamo avuto il piacere di avere al tavolo presidenziale il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Modena l’Ing. paolo Cavicchioli CEO dell’impresa Doxee e l’imprenditore Paolo Enrico Levi, ambedue amici storici di Alessandro.

Durante la serata abbiamo avuto inoltre il piacere di attribuire, per mano della past-president Romanò la Paul Harris Fellowship al Socio Alessandro Della Casa, una presenza importante e ottimo esempio di disponibilità nei confronti del Club, oltre che ottimo fotografo che ci regala sempre immagini stupende e significative dei nostri eventi.

Energia 6 bassa ris

Energia 5 bassa ris