Mondobimbi Onlus: progetto AFAKA (“libero”)

16/03/2017

Mondobimbi Onlus ci è venuta a trovare.

Il nostro socio Andrea Farsetti ci ha dato l’opportunità di ritrovare e avere notizie recenti delle attività di Mondobimbi una organizzazione senza scopo di lucro impegnata in Madagascar per tutelare i diritti all’infanzia, alla nutrizione, alla scolarizzazione, alla salute e contribuire all’educazione di giovani autosufficienti e capaci di crearsi un ruolo costruttivo nella società.

Insieme a Giovanni e Christiane, Sandra Ferretti Presidente della sezione Toscana, appena rientrata dal Madagascar, ci ha portato due bellissimi video grazie ai quali abbiamo potuto vedere l’evoluzione dell’intervento di questa associazione e i risultati riportati dai ragazzi.

Il primo video ci ha illustrato il programma Partage attuato per la regolare distribuzione di alimenti e prodotti per l’igiene, il secondo ci ha dato idea di quanto sia progredito il progetto di educazione scolastica e di costruzione di scuola, aule, forniture e tenute scolastiche, tenute sportive e abbigliamento.

Mondobimbi si sostiene in massima parte grazie alla contribuzione dei volontari associati che con le loro quote garantiscono l’adozione a distanza dei bambini malgasci in condizioni di abbandono. La prima adozione a distanza avvenne nel 2002 proprio da parte di Christiane, una deliziosa, ma determinata e tenace signora francese che vive a Fanano e che proprio sulle nostre montagne costituì il nucleo primigenio di questa associazione.

Il progetto complessivo di Mondobimbi (cui è possibile contribuire anche tramite l’8 per mille) è infatti il progetto AFAKA, che in lingua malgascia vuol dire “libero”.

Rivolto ai bambini per :

e ai genitori per:

Siamo contenti di potere partecipare e contribuire nel nostro piccolo a questo interessante progetto complessivo che, come ci indica il Rotary sostiene, ma anche incentiva e promuove l’autonomizzazione della comunità presso la quale si interviene.

2017-03-19-PHOTO-000004992017-03-19-PHOTO-000005062017-03-19-PHOTO-00000504