Premio Muratori di Grafica – Artisti Esordienti 1* edizione

15 giugno 2017

Via dello Zono, Consorzio Creativo, una serata più calda e umida non la potevamo scegliere, ma tutto è stato bellissimo!

L’ associazione culturale Consorzio Creativo ci ha dato l’opportunità di utilizzare la loro sede per esporre gli elaborati arrivati e di premiare i vincitori della prima (e speriamo non unica) edizione del PREMIO ARTISTI ESORDIENTI.

La commissione di club era composta dall’architetto Michele Montessori e dall’esperto di arte Giulio Righi. Come presidente di giuria abbiamo aviro il piacere di avere con noi  il fumettista-disegnatore Marino Neri e da Beatrice Pucci, regista di film di animazione, sua compagna.

Marino è un nostro ex-alumno perchè ha ricevuto il Premio Ghirlandina dell’annata 2014/2015, proprio sotto la presidenza del nostro Club.

Cosa potevamo desiderare di più? Eppure lo abbiamo avuto, abbiamo avuto molto di più: sono arrivati molti disegni, tanti e bellissimi in particolare da due regioni, le Marche e il Veneto.

Abbiamo poi avuto il piacere di avere con noi i primi tre vincitori, accompagnati da genitori, amici e insegnanti.

Ragazzi deliziosi, appassionati del loro studio e che si sono subito dichiarati “rappresentanti” non solo della propria opera, ma della propria classe, del proprio gruppo di studio insieme al quale hanno inviato il materiale. Un bellissimo segnale di condivisione e compartecipazione che ci rende ancora più orgogliosi di averli avuti con noi.

Abbiamo esposto tutte le opere pervenute, nessuna esclusa.

Il nostro prefetto, con il fondamentale aiuto e supporto della moglie del socio Colella, Tania Guarriero, ha  confezionato una serata luminosa, serena e, compatibilmente con il clima metereologico, “fresca”, leggera e distesa.

Da non tralasciare la partecipazione straordinaria di un Rotariano di origine modenese, Georges Campioli, naturalizzato belga, appartenente del Club di Liegi che, trovandosi in città, ha avuto la splendida idea di unirsi a noi per il nostro evento.

Benvenuto Georges, ti aspettiamo ogni volta che vorrai!

Commissione/Giuria con il Alberto Bernardi, di Venezia, primo classificato

Elisabetta Mariuzzo seconda classificata (Veneto)

Aurora Paccasassi, terza classificata (Marche)

Georges Campioli del Rotary di Liegi