Gino Covili: la favola e il dolore.

img_3281Presentazione in anteprima nazionale, il 10 Novembre scorso, durante l’incontro conviviale del Club Rotary Muratori, della mostra “Gino Covili – La favola e il dolore”, inaugurata il 26 novembre presso il Labirinto della Masone (Fondazione Franco Maria Ricci) a Fontanellato. Alla serata ha partecipato il figlio del grande artista pavullese, Valdimiro Covili, testimoniando come con la mostra “La favola e il dolore” venga riportato in auge il tema degli “esclusi”, di quegli uomini e donne del centro psichiatrico provinciale di Gaiato che Covili dipingeva (senza mai farli posare per rispetto) come descritto da lui stesso “…. con l’intento di rappresentare una testimonianza di questo dramma di oppressione e alienazione, ma cercando altresì di ridare dignità e grandezza a questi uomini”.
Il Club Rotary Muratori ha come tema conduttore quest’anno la demenza e le disabilità croniche fisiche e mentali e cerca di contribuire in particolare alla sensibilizzazione della comunità e alla lotta contro la stigmatizzazione di queste condizioni patologiche.
Durante la serata conviviale, Vladimiro Covili ha donato al Club Rotary Muratori una litografia colorata a mano da Gino Covili intitolata “Il Seminatore” che sarà messa all’asta e il ricavato sarà donato a un service deciso dal Consiglio Direttivo del Club.