Un uomo al servizio della Patria – Generale Bruno Loi

20 Aprile 2023

Durante l’evento in Interclub il Generale di Corpo d’Armata Bruno Loi Il Rotary Club Modena L.A. Muratori, promotore dell’evento, insieme ai Club Modena e Castelvetro Terra dei Rangoni, ha organizzato una serata dal titolo “Un uomo al servizio della Patria” richiamando il titolo del libro dato alle stampe nel marzo 2022 e scritto dal Generale di Corpo d’Armata Bruno Loi.

Uomo dal carisma indiscutibile, con un curriculum di tutto rispetto e con onorificenze di grande valore (cavaliere all’ordine militare d’Italia, cavaliere di gran croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, medaglia d’oro di lungo comando, medaglia d’oro di lunga attività aviolancistica solo per citarne alcune) ha spiegato, davanti ai più di 100 intervenuti al Ristorante Vinicio per ascoltarlo, cosa sono Patria, Onore e Disciplina con grande orgoglio e trasporto.

Oltre 40 anni densi di successi e di “sconfitte” descritte con grande onestà intellettuale e morale da un uomo che ha amato e sostenuto le proprie responsabilità e rispettato la libertà e le opinioni anche dei propri sottoposti e che ci ha spiegato con orgoglio e rispetto i significati di Patria, Onore e Disciplina

Particolarmente interessato ad un rapporto reciprocamente franco con la fascia giovanile della popolazione, il Generale ha sottolineato la profonda eticità della condizione militare invitando i giovani appunto a conoscere meglio e direttamente chi sono e cosa fanno le donne e gli uomini che hanno scelto di servire militarmente la propria Patria.

Commovente, affettuosa e “a sorpresa sul finale” la testimonianza del Generale Nino Altomonte del coraggio dimostrato sul campo del suo “allievo” Bruno.