Il Libro dei sogni – La Famiglia Panini raccontata da Luigi Garlando

22 marzo 2022

Serata davvero pregevole con il giornalista della Gazzetta dello Sport, Luigi Garlando, che ci ha presentato il libro sulla famiglia Panini “L’album dei sogni”.

Si tratta di un libro che “tiene insieme la concretezza della ricostruzione storica e il fascino della dimensione romanzesca”. È un appuntamento a cui abbiamo tenuto molto e che, saggiamente credo, abbiamo deciso di organizzare in Interclub con il Rotary Club Modena, poiché ciascuno dei nostri club annovera tra le sua fila soci che, alla famiglia oggetto della “saga”, appartengono.

Oltre a questo, il libro ripercorre un’epoca importante della storia d’Italia, ma non solo, e ci ricorda un prodotto che ha caratterizzato la nostra fanciullezza, come credo la fanciullezza di ragazzi di (quasi) tutto il mondo.

Illustrandoci l’ossatura de  “L’album dei sogni”, Garlando ci ha coinvolti in un excursus che, partendo dalle incredibili vicende familiari e imprenditoriali legate alle “figurine”, si è allargato fino ad inquadrare la società italiana dagli anni del dopoguerra a quelli del boom economico e a sollecitare i ricordi d’infanzia “anni ’60-70” della maggioranza dei presenti.

Credo che ricordare i sogni di quegli anni faccia bene non solo allo spirito (e ne abbiamo decisamente bisogno!), ma serva anche a infonderci la consapevolezza che volontà e determinazione possono superare grandi difficoltà.

Un ringraziamento di cuore va agli esponenti della famiglia Panini presenti, pieni di talmente tanti ricordi e aneddoti che ci fanno capire l’abilità di Garlando nel condensare questa storia travolgente in tantissimi “quadretti”, che rendono la lettura molto snella e gradevole.

Ma come Presidente vorrei rivolgere un “grazie” particolare alla “nostra” Annamaria Panini che ha fortemente voluto questa serata e che l’ha saputa animare con la trascinante verve che noi ben conosciamo e che altrettanto bene si inserisce nello spirito del nostro Club.