Il Rotary L.A. Muratori e il Festival Filosofia – Settembre 2022

La Lectio Rotary Club 2022, dal titolo “Riappropriarsi del vissuto, fare i conti con il passato”, è stata tenuta dalla Prof.ssa Michela Marzano. E’ il decimo anno questo in cui si rinnova la partecipazione del Gruppo Rotary Ghirlandina (a cui appartiene il Club Rotary Modena L. A. Muratori) al Festival Filosofia come Donatore. La durata di questa collaborazione nel tempo sottolinea la solidità del legame venutosi a costituire, quindi il carattere non occasionale della missione comune che lega il Rotary e il Festival Filosofia, che condividono la vocazione a rendere il sapere accessibile, a sostenere la crescita civile e culturale delle persone e delle comunità.

Michela Marzano ha studiato all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito qui il perfezionamento in Filosofia e all’Università La Sapienza di Roma in Bioetica è diventata docente all’Università di Parigi V: René Descartes dove insegna tutt’ora. Ha diretto il Dipartimento di scienze sociali alla Sorbona ed è autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica e ha curato il Dictionnaire du corps. Si occupa di filosofia morale e politica e in particolare modo del posto che occupa al giorno d’oggi l’essere umano in quanto essere carnale. L’analisi delle fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. Nel 2014 vince il premio Bancarella con L’amore è tutto. E’ tutto ciò che so dell’amore.