Premio Letterario Rotary Modena L.A. Muratori 2022- 2023

dai saluti e ringraziamenti del nostro Presidente 2022-2023 Barbara Bonamin:

“Sono particolarmente felice di salutare l’ottava edizione del premio Letterario (biennale ndr); questo premio è divenuto un appuntamento atteso per il nostro club e, credo, per l’universo dei giovani scrittori che negli anni hanno partecipato con i loro contributi.L’annata 2022-2023 è un’annata speciale perché è quella in cui il club, che ho il piacere e l’onore di presiedere, ha raggiunto i 20 anni di esistenza. Sono anni in cui il nostro sodalizio è stato promotore di numerosi service e importanti iniziative a favore della comunità locale e delle comunità che sono state raggiunte tramite la rete globale di rapporti che si realizza per mezzo del Rotary International e della sua Fondazione.

…. Evidentemente il nome che porta il nostro Club (L.A. Muratori) ci porta ad avere una particolare sensibilità verso la parola, la parola scritta, la cultura e questa inclinazione si concretizza anche nell’ideazione, istituzione e realizzazione del premio letterario e nella passione con la quale, negli anni, vi attendiamo. (istituito nel 2007 sotto la Presidenza di Giuseppe Molinari – ndr).

….. In primo luogo ringrazio quindi i numerosissimi partecipanti al premio, giovani e anche giovanissimi e a loro voglio suggerire di proseguire, con costanza e determinazione e mi spingo anche a dire con fiducia su questa strada….. ringrazio poi per il contributo fondamentale e la guida autorevole il nostro Beppe Cottafavi che ci ha prestato generosamente la sua enorme competenza e intelligenza…. ringrazio Fausto Giliberti, artista e illustratore di livello internazionale per l’immagine di copertina e le illustrazioni che ci ha donato e che impreziosiscono la nostra pubblicazione …. ringrazio Beatrice Pucci, artista e animatrice per la realizzazione del logo e della splendida animazione che sono serviti per la presentazione del nostro concorso e che ne riassumono lo spirito…. ringrazio i soci tutti per la loro partecipazione e per la varietà di contributi di cui sono stati portatori e in particolare la Commissione incaricata di seguire il premio e che ha anche provveduto alla difficile selezione: Patrizia Carcano, Benedetta Dolcini, Claudia Folloni, Ada Giglioli, Elisa Magelli, Giuseppe Molinari, Michele Montessori e Giulio Righi.

Un ringraziamento all’Amministrazione cittadina e in particolare all’Assessorato alla Cultura e all’Assessore Andrea Bortolamasi per il patrocinio concesso, l’ospitalità e la vicinanza.

Il Premio Letterario L.A. Muratori è dedicato alla forma letteraria del racconto e si rivolge a scrittori che non abbiano superato i 35 anni di età al momento del bando. I premi sono stati di 750,00 euro per il vincitore e di 250,00 euro per il secondo e per il terzo classificato.

L’ edizione 2022-2023 ha visto come vincitrice Martina Dei Cas con il racconto “Oltre la porta”.

(tutte le fotografie pervenute della premiazione, che si è svolta al Comune di Modena nella “Sala dei Passi perduti”, saranno pubblicate in un articolo successivo sul sito del Club).