Prof. Luciano Canova Economia della creatività – 14 Ottobre 2021

Abbiamo avuto il piacere di avere, al Club La Meridiana di Casinalbo, organizzato dal R.C. Castelvetro T.R., un piacevole scampolo del Festival della Filosofia a cui abbiamo aderito in Interclub.

Relatore il Prof. Luciano Canova sul tema “Un’economia della creatività. Scenari di innovazione felice”

Il tema è senz’altro originale.

La felicità e l’economia ci sembrano due ambiti che nulla hanno a che vedere l’uno con l’altro. Probabilmente però questo è meno vero di quanto possa apparire, se già i Padri fondatori degli USA, in piena Età dei Lumi, così scrivevano nella Dichiarazione di Indipendenza:
“Noi teniamo per certo che queste verità siano di per se stesse evidenti, che tutti gli uomini sono creati eguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di certi Diritti inalienabili, che tra questi vi siano la Vita, la Libertà e il perseguimento della Felicità. Che per assicurare questi diritti sono istituiti tra gli uomini i Governi, che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati. Che quando una qualsiasi Forma di Governo diventa distruttiva di questi fini, è Diritto del popolo di alterarla o di abolirla, e di istituire un nuovo Governo, ponendo il suo fondamento su questi principi e organizzando i suoi poteri in una forma tale che sembri ad esso la più adeguata per garantire la sua sicurezza e la sua felicità”.

Luciano Canova è un economista giovane, brillante e con il fuoco dentro, formatosi all’Università Bocconi e alla Paris School of Economics, insegna economia comportamentale e si occupa prevalentemente di misurazione del benessere, di qualità della vita ed economia della felicità.
Collabora con diverse testate di divulgazione scientifica come lavoce.infoGliStatiGeneraliInfodatablogIl Sole 24 Ore e ha una passione per la comunicazione scientifica in ambito economico.
Responsabile scientifico del progetto AppyMeteo insieme ad Andrea Biancini, insegna Economia Sperimentale e collabora con diverse Università. È il professore di Economia della Felicità sulla piattaforma oilproject.org.

Sull’economia della felicità secondo Canova potete leggere:
https://magazine.destinazioneumana.it/2015/09/che-cose-leconomia-della-felicita- intervista-a-luciano-canova/